Qui alla Casa del Libro ci siamo innamorati di questo meraviglioso fumetto: La ballata di Hopfrog e altre storie di Christophe Blain e David B, Oblomov edizioni.
Riportiamo dal sito dell’editore:
Disegno maestoso e scrittura visionaria, un racconto serrato e velenoso. Un capolavoro di due maestri pluripremiati del fumetto d’oltralpe: David B. e Christophe Blain.
David B, autore di punta della scena fumettistica internazionale, ha prodotto alcune delle opere più importanti per la narrazione transalpina degli ultimi venti anni. Ha ricevuto, tra gli altri, il premio per la sceneggiatura al Festival d’Angoulême.
Christophe Blaine ha pubblicato in veste di scrittore e disegnatore opere memorabili come “Il riduttore di velocità” e “La saga di Isaac”, che hanno venduto oltre centomila copie.
Cosa succede se due maestri del fumetto francese collaborano tra di loro?
Nasce La Rivolta di HopFrog, una narrazione ambientata alla fine dell’Ottocento scritta da David B. e disegnata da Christophe Blain. Un piccolo gioiello inedito in Italia che contribuisce ad affermare, qualora ce ne fosse il bisogno, la forza di questi due giganti dello storytelling.
Un fumetto romantico, in punta di pennino. Che ci introduce in un far west onirico dove c’è una rivolta degli oggetti contro gli umani.
Il romanzo epico può essere reinventato con uno sguardo disincantato e beffardo? I nostri autori sostengono di sì.
Nato a Gennevilliers, è esponente di spicco del nuovo fumetto francese, Christophe Blain ha pubblicato in veste di scrittore e disegnatore opere memorabili come Il riduttore di velocità e la saga di Isaac, che hanno venduto oltre centomila copie.
Nelle sue opere emerge una forte influenza del servizio militare svolto in marina.
Proprio Isaac il pirata gli vale importanti riconoscimenti, tra cui nel 2002 il premio come miglior albo dell’anno ad Angouléme. Ha inoltre lavorato come illustratore per i principali editori francesi.
David Beauchard alias David B. è nato a Nîmes e vive nella periferia parigina.
Studia come grafico pubblicitario, ma nel 1985 incomincia a lavorare come sceneggiatore e disegnatore per diverse riviste (Okapi, À suivre, Tintin Reporter, and Chic). Nel 1990 è tra i fondatori de L’Association, una delle case editrici di fumetto indipendenti più importanti d’Europa.
È autore de Il grande male, graphic novel autobiografica pubblicata in Francia in 6 volumi dal 1996 al 2003 e considerata opera fondamentale del fumetto contemporaneo, che gli vale il prestigioso premio per la migliore sceneggiatura al Festival d’Angoulême.